Il corso si svilupperà in 4 moduli su due giornate
(orario: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00)
1 - Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali
2 - Compulsioni Alimentari: cause fisiche e mentali
3 - Educazione alla Calma ed Eco-Yoga®
4 - Armonia nel Movimento (espressione corporea e consapevolezza)
1 e 2 sono moduli teorici, si svolgeranno in aula con modalità interattive.
Numerosi consigli pratici e spunti di riflessione originali sull’alimentazione veganic
(a base vegetale) e sulle meccaniche mentali in relazione all’alimentazione.
3 e 4 sono moduli pratici e si svolgeranno in tuta o abbigliamento comodo per apprendere tecniche di recupero energetico del corpo e della mente, posture antalgiche ed energizzanti, esercizi per la calma, l’attenzione e l’ascolto attivo, regole igieniche yogiche, libera espressione corporea.
Come confermato da numerosi studi scientifici, l’alimentazione a base di cibi vegetali e integrali, a basso indice glicemico e alcalinizzanti, è la nuova frontiera del mangiar sano e naturale. Il cibo vegetale è ricco di fattori protettivi per la salute e previene di fatto le più frequenti e gravi patologie di cui soffre l’uomo moderno.
E’ perciò di importanza vitale sapere cosa mangiare per stare bene e in salute, ed è altrettanto importante conoscere come fare per non rischiare carenze nutrizionali. Questo modulo permetterà di ottenere informazioni attendibili, scientifiche, di prima mano e pratiche su come fare. Il modulo è condotto con approccio educativo su base scientifica.
Numerosi i consigli pratici.
La salute è fortemente condizionata anche da altri aspetti dello stile di vita fra cui l’attività fisica, le corrette posture, l’igiene del corpo e dell’ambiente in cui si vive. Con le posture di ecoyoga si consente al sangue di affluire in distretti mirati del corpo per ossigenare e rigenerare tutto l’organismo, mantenendolo in efficienza, e conferendogli un aspetto giovanile.
Anche lo stato mentale con cui si affrontano le varie situazioni può determinare pieno successo o profonde insoddisfazioni. Lo stress è uno dei principali fattori di malattia o disagio fisico e mentale. “La calma è la virtù dei forti” recita il detto. Ed è bene sapere che è possibile allenare la capacità di essere calmi attraverso tecniche di rilassamento fisico e mentale ed esercizi specifici. Sapersi rilassare al momento opportuno, sciogliere stati emozionali indesiderati, rigenerarsi velocemente anche nei periodi di maggiore stress, è fondamentale per lo sviluppo delle capacità di attenzione e di ascolto, che a loro volta sono il requisito fondamentale per lo sviluppo di molte altre abilità, sia di tipo fisico che relazionale. La capacità di ascolto nella relazione, è per esempio, molto importante per ottenere risultati migliori nello studio, nel lavoro e nell’educazione dei figli. E’ un modulo che offre conoscenze antiche e moderne per gestire la salute ed il benessere del corpo e della mente in modo potente, efficace e consapevole.
Molte persone sarebbero attratte da metodi salutari di nutrizione ma si scontrano spesso con compulsioni alimentari, abitudini, dipendenze e attaccamenti che impediscono loro di fare delle scelte libere. E’ utile perciò conoscere come funziona la mente, come nascono gli schemi mentali, ed anche come si strutturano le dipendenze fisiche, alfine di stanare questi meccanismi per lo più inconsci e potersene liberare al più presto, prima che le aberrazioni alimentari provochino danni seri all’organismo. Il modulo metterà le basi di una nuova consapevolezza sui meccanismi mentali che il partecipante potrà poi approfondire e mettere a frutto anche in altri campi della vita. E un modulo teorico, in cui si integrano le conoscenze delle cause fisiche e mentali nella relazione conflittuale col cibo.
Il movimento è un bisogno intrinseco nel corpo umano come in ogni organismo vivente. La vita è movimento, ma spesse volte la scarsa educazione motoria e il conformismo sociale ci hanno portato a restringere sempre più la gamma delle nostre possibilità espressive. Diventa importante innanzitutto assaporare un nuovo senso di libertà, per poi trasferire quanto sperimentato durante il corso, negli ambiti di interesse della propria vita. Il corso, è di fatto un laboratorio esperienziale e attraverso un lavoro divertente ed efficace, con la musica ed il ritmo, la libera espressione e la ricerca del piacere sopito di muoversi al di fuori degli schemi, porterà nel tempo alla comprensione delle cause e al superamento di blocchi fisici ed emozionali oltre che di determinate convinzioni limitanti, collegandoci alla nostra parte più creativa. Armonia nel Movimento è un corso dinamico, intervallato da momenti di riflessione e condivisione. Non è un corso di danza, non richiede prerequisiti particolari, ma solo il desiderio di muoversi al ritmo della musica facendo esercizi finalizzati al raggiungimento di una nuova armonia interiore, nella semplicità e nella spontaneità.
Michele Riefoli, laureato in Scienze Motorie, chinesiologo, ricercatore ed educatore, formatore esperto in educazione alimentare e salute naturale con nutrizione a base vegetale, è ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo® e dell’alimentazione VegANIC (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole).
E’ socio della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ed è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani onlus.
Ha scritto numerosi articoli sull’alimentazione, la consapevolezza psico-corporea e la coscienza di sé, pubblicati su diversi siti e riviste specializzate.
Autore dei libri “Il Rapporto Mente-Cibo” – Armando Ed. 2005 e “Mangiar Sano e Naturale” – Best-seller Macro Ed. 2011, ha partecipato
a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Wikitaly (RAI 2) e Invasioni Barbariche (LA7). Conduce stage e corsi di gruppo sull’alimentazione a base vegetale e sugli schemi mentali in relazione al cibo.
Segue individualmente le persone che vogliono iniziare questo percorso anche con consulenze personalizzate.